Le classiche operazioni straordinarie previste dal codice civile, come ad esempio operazioni di scissione, fusione, trasformazione, conferimento (ad esempio il passaggio da ditta individuale a società), messa in liquidazione, acquisizioni/cessioni di azienda o rami d’azienda, sono tutte operazioni che avvengono in momenti delicati dell’impresa; proprio in quei momenti, è necessario pianificare i risvolti contabili e fiscali di ogni operazione.
Ci sono poi altre situazioni che l’imprenditore non ha voluto, ma che si trova a dover affrontare senza averle pianificate e decise per tempo: un conflitto tra soci, problemi con coniuge e/o con familiari che hanno risvolti nella realtà aziendale, mortis causa, crescita o decrescita fulminea del business, passaggi generazionali. Ne ho citati solamente alcuni a titolo esemplificativo, ma tali situazioni imprevedibili sono molteplici e accadono a tutti gli imprenditori.
Sono situazioni che esulano dai meri adempimenti contabili/fiscali, sono eventi straordinari e improvvisi, che se affrontati con il proprio professionista di fiducia possono salvare il business o addirittura rafforzarlo.